Raul, quando è ora di portare Ricky in studio per farlo vedere da Antonella?
Devi sapere che questa domanda me l’ha fatta mia moglie durante una normale cena in famiglia parlando di nostro figlio Riccardo. Antonella è la nostra Ortodonzista e, per quanto io le voglia bene, mi sarebbe piaciuto che mia moglie si rivolgesse direttamente a me per le questioni dentali di mio figlio Riccardo. Ma tant’è…le mogli vedono nei mariti, sempre e comunque, qualcuno di cui fidarsi fino ad un certo punto. Scherzi a parte…. portare il proprio bimbo dal dentista è sempre un evento importante e non tutti sanno quando è giusto farlo. L’ideale è tralasciare le paure e i preconcetti che ci portiamo dietro. Abituare un bambino ad un luogo e ad una figura medica è sempre un’ ottima idea e prima la si mette in campo e prima il bambino la riterrà una cosa normale e ordinaria di cui non avere paura.
Detto questo veniamo al lato pratico. Prima dei 5 anni devi solo ricordarti che i denti da latte devono essere puliti come fossero dei definitivi.Saranno loro a guidarne l’uscita corretta. Fai attenzione soprattutto ai succhi e alle bevande zuccherate che possono cariare i denti tanto quanto le caramelle. Ultima cosa, non aspettarti che i bimbi abbiano la manualità per spazzolare in modo corretto. Fino all’età scolare aiutali a pulirli bene.
Fra i 5 e i 6 anni non spaventarti quando, non avendo ancora perso gli incisivi inferiori, saranno spuntati già i definitivi e sembreranno troppo grandi…tutto nella norma. I bambini devono crescere e le ossa con loro. I denti un po’ meno.
Dopo i 6 anni diventa molto importante farlo visitare regolarmente dal tuo dentista di fiducia perché inizieranno una serie di picchi di crescita durante i quali è possibile intervenire per correggere eventuali problemi. Passati questi picchi intervenire sarà più difficile, lungo e costoso. Quindi se ti muovi al momento giusto non corri questo rischio.